Cantastoriamo… nel tempo! Lo spettacolo dei bambini!

 

Venerdì 7 giugno 2013, alle ore 20.30 nella piazza d’armi del castello di Mesagne andrà in scena

 

Cantastoriamo… nel tempo!

di Catone Tersonio

 

Una rappresentazione teatrale interpretata dagli alunni del 1° Circolo Didattico “G. Carducci e P. Borsellino”.

 

Al termine di un progetto teatrale studiato e condotto dal regista Antonio Cortese in collaborazione con: l’Associazione Culturale e Teatrale “Li Satiri” – Francesca Errico, Liliana Gatti e Luciana Andriulu in particolare – con la Dirigente scolastica dott. Franca D’Amico; con le insegnanti delle classi 2^B Anna Maria Papadia e Mina Biscosi; 2^C Liliana De Leo e Rossana Milone; 3^A Marina Scarafoni; 3^C Maria Rosaria Guarini e Luigia Schilardi; tutti i bambini debutteranno in uno spettacolo che li vedrà protagonisti di quattro episodi assieme a Gianburrasca e Ciccilletto (Ciccillo Folletto, maschera teatrale creata dalla penna di Catone Tersonio) in una scuola mesagnese del ‘900.

 

Il progetto teatrale ha avuto lo scopo di dare avvio alla creazione di gruppi di lavoro capaci di interagire tra poesia e teatro; di rafforzare le capacità comunicative-espressive anche con l’uso del dialetto; di diffondere l’immagine positiva del dialetto e delle sue forme espressive, poesia-teatro con l’obiettivo di avviare alla consapevolezza delle forme espressive e comunicative; di prendere coscienza del rapporto inspirazione -espirazione; della percezione del sé e dello spazio intorno a sé; del movimento corporeo controllato;    di esprimere le proprie emozioni, attraverso la gestualità; della presa di coscienza dello spazio scenico; del palcoscenico, le quinte, le “entrate e le uscite”; della elaborazione di un racconto e di una poesia in dialetto; della espansione di un racconto e del saggio di fine progetto.

 

I bambini sono stati tutti meravigliosi. Hanno aderito con tanto entusiasmo ed oggi fremono, come veri attori, nell’attesa del debutto.

 

Il progetto non ha avuto nessun costo per la scuola; è stato interamente offerto in forma gratuita e volontaria dal regista e commediografo Antonio Cortese grazie alla collaborazione dell’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) ed alla lungimiranza del suo presidente Prof. Alessandro Distante che, nella sua opera di proselitismo e di radicamento dell’Istituto di ricerca nel territorio, non manca di sostenere le azioni meritevoli che guardano al Bene Comune ed al miglioramento del Pianeta Salute anche attraverso la cultura, l’arte ed il teatro.

 

L’ingresso è libero e tutti i cittadini sono invitati.

 

 

LI SATIRI - CANTASTORIAMO... NEL TEMPO_di Catone Tersonio

LI SATIRI – CANTASTORIAMO… NEL TEMPO_di Catone Tersonio

 

 

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.