PACE, SOLIDARIETA’ e ACCOGLIENZA: i Doni dei Magi nella Cavalcata di Mesagne.

 

Il messaggio di PACE, di SOLIDARIETA’ e di ACCOGLIENZA che ha caratterizzato l’ultima edizione della Cavalcata dei Re Magi è passato forte e chiaro grazie alla partecipazione pro attiva della comunità mesagnese e delle tante Associazioni che hanno partecipato. Grazie, dunque, all’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) alle Associazioni: Huipalas, Avulss, Oasi, il I Circolo Didattico “Carducci – Borsellino”, a tutti i bambini, le insegnanti e i genitori che hanno aderito con grande disponibilità ed entusiasmo. Grazie ad Antonio Cortese per le idee, la trama dello spettacolo e l’organizzazione, soprattutto perché montato e realizzato, con scarsi mezzi e poco materiale umano, in soli 10 giorni. Grazie a Li Satiri tutti, che si sono adoperati con gioia ed entusiasmo in uno spettacolo diverso, impegnativo e senza supporto scenico ed organizzativo. Grazie inoltre a chi c’era e a chi non c’era, a chi si è divertito e a chi ha criticato, a chi si è emozionato e a chi si è distratto, ha chi ha fatto e a chi ha disfatto… Grazie, infine, alle forze armate, al comandante “Schettino” -emblema di disordine e di abbandono- alle truppe di terra, a quelle di mare e di cielo e grazie a tutti voi per aver compreso ed applaudito.

 

Ancune Testimonianze raccolte da facebook:

 

“…MESSAGGIO DI PACE…DI SOLIDARIETÀ..di ACCOGLIENZA ….
Alunni 1° Circolo Mesagne
Huipalas onlus Mesagne
Questo messaggio ha caratterizzato la Cavalcata dei Re Magi di questa edizione. Nonostante il tempo esiguo i bambini,mossi da forte motivazione,non hanno temuto di rimettersi in gioco e ripresentare un quadro dello spettacolo teatrale realizzato a scorso fine anno scolastico. Riconosciamo in Antonio Cortese creativita e soprattutto umilta’ e professionalita’…maestro …GRAZIE.
L’Associazione Huipalas,impegnata a realizzare un villaggio solidale e un pozzo a Kijiji-Emali (Kenya),ha portato in dono “l’acqua” per simboleggiare la speranza di poter realizzare questi progetti.”

Carmelo Colelli Antonio ci sono cose che si fanno solo con le mani, altre si realizzano col Cuore, non tutti notano la differenza, alcuni si! Complimenti.”

Annamaria Papadia Grazie sempre maestro…la tua dedizione è sempre premiata!!!! Per i bambini un’altra esperienza di vita e crescita umana. Noi ci saremo”

Eliana Zuccaro Anch’io ieri come molti mesagnesi ho avuto il privilegio di vedere la cavalcata che si è tenuta ieri nel mio paese. È stata bellissima, nuova, originale bella. Complimenti agli organizzatori. Complimenti a tutti i partecipanti”

Patrizia Denitto Per me è stata una vera gioia partecipare attivamente ; sia come famiglia De Marco e sia come coop. Soc. Alba.
Anticipo la mia piena disponibilità per il prossimo evento.”

Lucia Muri Grazie infinite a te “Maestro”, è stata un’esperienza bellissima! !! Sai che non sono di molte parole .. Ti stimo tantissimo …”

 

N.d.R.:

Rifuggiamo le autocelebrazioni ed è per questo che non aggiungiamo altri commenti; ma detestiamo e condanniamo anche la scorrettezza, la superficialità e la supponenza di chi,  ammantato di arroganza, aveva il dovere di adoperarsi fino all’ultima energia per il successo della manifestazione in corso e che, invece, come “Schettino”, ha abbandonato disconoscendo una “creatura” della quale doveva essere orgogliosa testimone.

Abbiamo imparato la lezione.

 

 

 

Li Satiri, i Magi e l'Oracolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.